27.8.08

L'importanza di Massi

Quando ero piccola mio fratello passava la maggior parte del suo tempo rinchiuso in camera, la sua camera era il suo mondo e la scrivania il suo sole. Passava ore ed ore a disegnare, al rientro da scuola pranzava e poi si metteva alla scrivania e disegnava fino a tardo pomeriggio. Amavo vedere quei disegni, disegnava un fantastico Uomo Ragno e amava i personaggi della Bonelli: Dylan Dog, Nathan Never, Tex... Non ricordo, se devo essere sincera, tutti i suoi disegni ma ricordo bene l'ammirazione che provavo quando lo vedevo con matite, china o pennelli. Dopo le medie si segnó al Liceo Artistico e poi ad un corso di Grafico Pubblicitario, ma purtroppo la nostra cittadina non offriva (e non offre) sbocco per quel tipo di lavoro e lui amava tanto il disegno quanto la sua cittá e la sua terra. Decise quindi che lontano dalle sue origini non avrebbe vissuto mai. I sogni di gloria svanirono, almeno quelli dei miei genitori e miei, perché in realtá non abbiamo mai saputo se anche lui sognasse di sfondare in quel campo... l'unica cosa che so è che tutto ad un tratto smise di disegnare, inizió a lavorare e non l'ho piú visto prendere in mano matite, chine o pennelli. Nonostante ció io ho sempre sognato che il mi' f'atello (mio padre si burlava sempre di me dicendo che lo chiamavo cosí) mi disegnasse qualcosa, proprio per me e solo per me... Ho aspettato tanto, lui non disegna piú come un tempo, a causa del lavoro che ha sciupato le sue mani e anche del poco tempo a disposizione, ma nonostante questo mi ha accontentata e io ho ricevuto ció che desideravo per uno dei giorni che saranno tra i piú felici della mia vita. Grazie F'atello!
***

Cuando era pequeña mi hermano pasaba la mayoría de su tiempo encerrado en la habitación, su cuarto era su mundo y su escritorio su sol. Pasaba horas y horas dibujando, a la vuelta de la escuela comía y se sentaba en su mesa y dibujaba hasta el anochecer. Yo amaba ver esos dibujos, dibujaba un fantástico Hombre Araña y amaba los personajes de la editorial Bonelli [editorial italiana especializada en tebeos, un poco como Marvel Comics]: Dylan Dog, Nathan Never, Tex... No recuerdo, para ser sincera, todos sus dibujos pero me acuerdo de la admiración que sentía cuando lo veía con lapices, pinceles y sus bolígrafos especiales. En secundaría se apuntó a la Escuela de Arte y luego a un curso de Diseño Gráfico, lamentablemente nuestra pequeña comarca no ofrecía (y no ofrece) salida para ese tipo de trabajo y él amaba tanto el dibujo como su ciudad y su tierra. Decidió entonces que lejos de sus origenes no habría vivido nunca. Los sueños de gloria desvanecieron, por lo menos los de mis padres y míos, porque en realidad nunca supimos si él también soñaba con llegar a ser alguien en este campo... lo único que sé es que de repente dejó de dibujar y no he vuelto a verlo coger lapices, pinceles o bolígrafos especiales. Con todo, yo siempre he soñado con que mi fa'tello (mi padre se burlaba de mí porque decía que le llamaba así) me dibujara algo, para mí y sólo para mí... He esperado mucho, él ya no dibuja como antaño, por su trabajo que ha estropeado sus manos y también por el poco tiempo del que dispone, pero a pesar de esto sus manos han vuelto a soñar para mí y yo he conseguido lo que deseaba en uno de los días más felices de mi vida. ¡Gracias F'atello!

No hay comentarios: